alimentation générale pour impression

NEWSLETTER

19H30 les rendez-vous du live 17€

DENTE (IT)

Pop Rock Folk

"Canzoni per metà" è il nuovo album di DENTE, disponibile dal 7 ottobre per l'etichetta Pastiglie su tutte le maggiori piattaforme digitali e in tutti i negozi di dischi in formato cd e vinile distribuito da Sony Music Entertainment. L'album ha esordito al 12° posto della classifica FIMI dei dischi più venduti in Italia.

DENTE è uno dei più apprezzati cantautori italiani, un musicista che negli anni ha conquistato un pubblico sempre più numerso e affezionato riuscendo a imporre il suo personalissimo linguaggio pop dai tratti essenziali e ricercati. "Canzoni per metà" è già dal titolo una chiara dichiarazione d'intenti, un doppio senso che indica da una parte brani dedicati alle "dolci metà" passate, presenti e future di DENTE, dall'altra canzoni a volte brevi e dirette e spesso dalla struttura spiazzante tanto da poter sembrare quasi incompiute, ma che incompiute non sono. Dopo dieci anni di carriera DENTE rimane tra i pochi coraggiosi artisti capaci di continuare a sperimentare, destrutturando la forma canzone pur mantenendo intatta una solida identità pop: le 20 tracce si snodano tra melodie intime e soffuse che accompagnano storie sentimentali agrodolci, caratterizzate da una poetica pungente, ironica e a tratti crudele.

<<"Canzoni per metà" raccoglie canzoni un po' anomale, apparentemente non sviluppate, come se fossero state lasciate a metà appunto. Resta il fatto che nella mia visione della musica queste non siano ovviamente canzoni incompiute, ritengo infatti che le canzoni sincere e ben fatte abbiano una loro dignità indipendentemente dal numero di strofe e ritornelli che contengono. Tutte quante queste canzoni, anche se non lo sapevano, erano destinate ad una sorte comune: questo album.>> DENTE

DENTE ha scritto, arrangiato e suonato ogni singolo brano di "Canzoni per metà" usando strumenti classici e campioni elettronici, mentre per le registrazioni si è affidato al leader degli Zen Circus Andrea Appino che ha registrato e mixato l'album al 360 Music Factory di Livorno. La cover del disco è invece una sirena "al contrario" creata dal grafico e collage artist di Buenos Aires FEFHU. Una "creatura Frankenstein" che parallelamente all'album è formata da parti profondamente diverse, la cui somma dà come risultato finale un quadro straniante ma assolutamente definito e riconoscibile. A dieci anni dal primo disco solista DENTE si riconferma quindi un interprete brillante e credibile, un artista che con dedizione porta avanti in assoluta libertà la sua sincera e ambiziosa avventura musicale.

DENTE ha presentato il primo singolo "Curriculum" lo scorso 13 settembre in diretta Facebook realizzando tredici diversi video in dodici ore, da mezzogiorno a mezzanotte, in una lunga maratona per le strade di Milano. Un modo inedito e coraggioso di usare i social network che ha appassionato pubblico e addetti ai lavori: le brevi clip hanno totalizzato nel corso della giornata più di 100mila visualizzazioni. E' disponibile il VIDEO che ripercorre la #maratonacurriculum, regia e montaggio di Francesco Imperato.

Il nuovo singolo estratto è "Cosa devo fare", un brano in cui il pop di DENTE si fonde con distesi ritmi reggae/dub, trascinati da una batteria elettronica che accompagna un testo disilluso in cui "ci si chiedono e si chiedono molte cose, spesso alle persone sbagliate". Il VIDEO, girato da Jacopo Farina, trasforma "Cosa devo fare" nella melodia visionaria di un surreale carillon.

Préventes :

http://www.digitick.com/dente-en-concert-a-l-alimentation-generale-21-03-17-concert-paris-21-mars-2017-css4-digitick-pg101-ri4435855.html

https://www.yesgolive.com/voulez-vous-danser/dente-en-concert-a-lalimentation-generale

http://www.fnacspectacles.com/place-spectacle/manifestation/Pop-rock-Folk-DENTE-DENTE.htm#/disponibilite/8dbc3cc3c0a8280f2ba4b9f4f6884cc1/normale